Palamenga

Mani d'Italy

Immaginiamo il mondo come un orizzonte vastissimo
a cui guardiamo con occhi attenti e curiosi.
Ci muoviamo nel mondo consapevoli che le nostre mani sono rami di un albero
radicato profondamente nella storia di una nazione di creativi.
Ci distinguiamo nel mondo per un senso diverso della prospettiva
e per la peculiarità delle nostre visioni.
Sogniamo per il mondo il ritorno alla bellezza, il recupero delle abilità particolari,
la preservazione della cultura e delle tradizioni.

Manifesto

Quattro Quarti. L’organizer multiuso pensato per i piccoli gesti.

Nonostante oggi i progetti moderni seguano la filosofia manageriale e il metodo scientifico e i prodotti nascano ormai quasi sempre in base alle tendenze di mercato e a precise strategie di marketing, per noi la vita è fatta ancora sì di alcune scelte importanti, ma soprattutto di tanti piccoli gesti quotidiani: la trousse per il ritocco al mascara, cercare gli occhiali da lettura, il caricabatterie sul fondo della borsa, la penna della laurea, rasoio-deodorante-dopobarba e via, i gioielli indispensabili, matite, pennarelli e penne alla rinfusa nella pochette della scuola, l’incontro di lavoro, l’astuccio con le cerniere che ingombra nello zaino.

Riflettere sulle piccole cose può dare vita a idee che si trasformano in progetti. È così che è nata la sfida di QuattroQuarti, da un’esigenza precisa: pensare un accessorio realizzato con materiali naturali, durevole nel tempo e che evitasse inutili sprechi in alternativa agli astucci portapenne fatti di plastica, elastici e cerniere lampo che si guastano in fretta e obbligano troppo frequentemente al conferimento indifferenziato e al riacquisto.

Innovare per migliorare e semplificare: i valori tramandati dalla tradizione della famiglia Palamenga.

In questo intento, la nostra visione è stata supportata da un’ormai lontana tradizione familiare di artigianato. Siamo cresciuti nel laboratorio di ebanisteria di papà respirando il profumo del legno appena lavorato e l’odoraccio della colla d’ossa a caldo mentre il tempo era scandito dal rumore particolare che fanno le lame delle grandi forbici da sarta quando la nonna, rigorosamente “né di Venere né di Marte”, tagliava il tessuto degli abiti che sapeva cucire in modo perfetto.

L’emozione di questi ricordi e un certo orgoglio hanno guidato le nostre mani mentre lavoravamo al primo prototipo: abbiamo scelto le stoffe, le abbiamo misurate, tagliate, cucite, smontate e ricucite. Ci sono voluti molti tentativi, i modelli sono stati rimaneggiati tante volte, ma alla fine siamo riusciti anche oltre il nostro obiettivo: abbiamo creato un prodotto che si autosostiene grazie a un modello autoportante brevettato che in più si è rivelato adattabile a mille scopi diversi senza dover ricorrere a plastica, elastici o zip.

QuattroQuarti, l’organizer di Palamenga più Italiano nel mondo.

Dopo così tanto impegno consideriamo il nostro QuattroQuarti un traguardo in un tempo in cui si rendono indispensabili scelte consapevoli. È un prodotto pensato per chi come noi, cresciuti in mezzo alla natura della campagna, vive davvero profondamente l’ambiente e apprezza gli oggetti che durano e che possono essere riconvertiti. È il risultato dell’impegno del marchio Palamenga – il cognome di una delle nostre donne di famiglia, tra le più tenaci e laboriose – rivolto a chi non accetta che l’obsolescenza programmata imponga ritmi di consumo forzati, spreco di risorse e lavorazioni a basso costo.

È possibile conciliare queste esigenze nella realtà globalizzata di oggi? È difficile, anche complicato, ma si può fare. QuattroQuarti è il frutto della collaborazione tra imprese appartenenti a una filiera artigianale che abbiamo rinominato MANI D’ITALY, aziende che condividono il nostro rispetto per la tradizione manifatturiera italiana alcune delle quali ci aiutano a selezionare le stoffe da rimanenze che altrimenti resterebbero inutilizzate e gettate. Noi abbiamo curato attentamente le rifiniture e scelto e abbinato tessuti di grande qualità per l’interno e l’esterno per conferire a QuattroQuarti al contempo la rigidità per una speciale tenuta, un’estrema e piacevolissima morbidezza al tatto e un carattere che sia distintivo del nostro marchio. Ne è derivato un accessorio rifinito in ogni dettaglio, resistente, lavabile, rigido, ma nello stesso tempo con un ingombro adattabile allo spazio in cui viene riposto.

QuattroQuarti, dedicato a te e al mondo in cui vivi.

In ogni utilizzo QuattroQuarti aiuta a tenere in ordine le cose e a ritrovarle a colpo d’occhio, ogni versione proposta e che proporremo nelle prossime collezioni esprime al meglio il tuo carattere e la tua personalità. Ora sta a te: puoi utilizzare QuattroQuarti come beauty da mettere in borsa, pratica pochette da portare in ufficio, al mare, a un picnic o a una cena tra amici, custodia portagioie, astuccio per le penne, i pennelli o le matite da disegno. Sarà perfetto per i pastelli del tuo bambino o per i trucchi della tua bambina o come comodo borsello da uomo da riporre in valigia in occasione di un viaggio di piacere o di lavoro e il bello è che potrà essere di volta in volta una qualunque di queste cose perché è estremamente versatile e durevole nel tempo.

Utilizzare gli stock rende tutti gli abbinamenti a edizione limitata e per evitare inutili sprechi QuattroQuarti viene prodotto in base alle reali richieste. Questo metodo rallenta il sistema degli approvvigionamenti e la programmazione della produzione, ma contribuisce ai criteri di ecocompatibilità che sono alla base della nostra missione. Siamo convinti che preferire QuattroQuarti significa scegliere in modo consapevole un prodotto funzionale ed elegante che contribuisce a salvaguardare l’ambiente e a rendere più bello e vivibile il nostro pianeta.

Questa è la nostra filosofia oggi. Ti diamo il benvenuto nella famiglia Palamenga.